Storie di field marketing è il podcast di Free-Way che si interroga sulla costante evoluzione del mercato, sempre più omnicanale e fluido, e sulla capacità di adattamento che un’agenzia deve saper sviluppare per rispondere a nuove esigenze.
Episodio 3: Brand Activation, tra leadership e project management
I progetti di brand activation hanno un valore strategico per le marche: sono azioni che aumentano il sell out e costruiscono/intensificano l’awareness attraverso l’engagement diretto del target con azioni sul territorio.
Il cuore pulsante di un progetto di Brand Activation è sicuramente il team di professionisti che quotidianamente vive il territorio: parliamo di Brand Ambassador, Field Specialist e Sales Activator, figure che creano relazione tra brand e canale e permettono “l’attivazione” del brand stesso agli occhi del consumatore finale nei punti vendita.
In questo episodio Simona Valt, Account Manager Free-Way, spiega come per essere vincente un progetto di Brand Activation debba basarsi su un corretto equilibrio tra leadership e project management.
Negli anni, ci racconta, ha lavorato nel creare sempre un’unità di gruppo nei vari team che ha coordinato. Le persone devono potere esprimere il loro potenziale in un progetto, devono trovare un ambiente di lavoro fatto di disponibilità, confronto e ascolto. Solo così è possibile per un buon account manager condividere con il team obiettivi di progetto da raggiungere, sfide da superare e nuove rotte da seguire.
Un account manager quindi è una figura essenzialmente strategica, ricca di sfaccettature: deve avere competenze di project management, attitudine consulenziale lato cliente per la perfetta declinazione degli obiettivi nell’operatività quotidiana e, soprattutto, sviluppare soft skills per relazionarsi al meglio con il proprio team.
(Il podcast è stato registrato in remoto)
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