Non i soliti viaggi, ma vere e proprie azioni che premiano le eccellenze del proprio canale trade e aiutano a incentivare il sell out di tutte le parti.
Creare dei pacchetti Incentive B2B personalizzati per tipologia di settore e area geografica significa attuare una strategia mirata e ottimizzata dal punto di vista dell’investimento: la giusta strada per i Brand che vogliono incentivare partner considerati strategici e presidiare l’ultimo miglio della vendita, lo store.
Diversi possono essere gli obiettivi sia del Brand che di un singolo punto vendita. 3 sono le macro-aree in cui suddividere i pacchetti Incentive B2B in base allo scopo:
- portare le persone nello store
- stuzzicare il consumatore e spingere il sell out
- informare e formare per aumentare la Brand Awareness.
1. Come portare le persone in store?
Semplice: o le accompagni per mano nel punto vendita o investi sulla pubblicità mirata. Per entrambi i casi esistono pacchetti specifici.
Guerrilla marketing: la soluzione hand to hand
Scontato? No, azioni di guerrilla marketing, se progettate in modo pertinente rispetto alla località e al target, sono vere e proprie azioni hand to hand, che accompagnano per mano il consumatore nel negozio. Il mezzo è l’ingaggio unconventional: hostess professioniste unite a un concept accattivante incuriosiscono le persone per le strade e nelle zone del vivere quotidiano. Efficace soprattutto quando si tratta di store che vivono della territorialità e del passaparola.
Un pacchetto di guerrilla marketing geolocalizzato può contenere ad esempio:
- 2 weekend di attività con 2 hostess professioniste
- magliette personalizzate
- cartoline e gadget give away personalizzati per Brand, prodotto e store in questione, mettendo in rilevanza un’unica call to action: vai nel punto vendita e scopri il prodotto!
La radio: fatti ascoltare?
Lo spot radiofonico allora può essere una grande opportunità: accompagna le persone nel viaggio e rimane nella memoria. Un mezzo di comunicazione che ha visto la propria rinascita negli ultimi anni: la radio è la compagna di viaggio dell’83,9% degli Italiani (rapporto Censis). Lo spot radiofonico allora può essere una grande opportunità: accompagna le persone nel viaggio e rimane nella memoria. Ecco perché proporre pacchetti di advertising radio geolocalizzati.
2. Stuzzicare le persone con concorsi e campagne per spingere il sell out
Le campagne sales & digital e i concorsi sono un’ottima occasione per incentivare il sell out dello store e di conseguenza il sell in del Brand, lavorando allo stesso tempo sulla loyalty dei consumatori. Diverse sono le modalità, ognuna con un fine specifico:
- CashBack: la campagna sales che permette di instaurare una relazione con l’utente finale; viene accreditato uno sconto post acquisto direttamente sul conto del cliente, previa registrazione sul sito web dedicato, secondo il concetto di redemption
- Buy&Try: una campagna Sales che permette di abbattere la diffidenza all’acquisto; l’utente può provare il prodotto acquistato per un numero definito di giorni, con la libertà di restituirlo e ottenere un rimborso diretto
- Trade In: incentiva il consumatore all’acquisto di un nuovo prodotto con la possibilità di liberarsi di uno vecchio e avere contemporaneamente il vantaggio di ottenere uno sconto diretto
- Instant Win e Buy & Win: sono i concorsi dove l’appeal del premio, sia in modalità online che offline, incentiva il sell out e strizza l’occhio al sell in.
Un tipico pacchetto per campagna dedicata può comporsi di:
- landing page dedicata con regolamento semplificato grazie alla nostra partnership con Gianni Tomadin, Owner di IPM Italia Srl e presidente di AssoConcorsi
- materiali espositivi da posizionare in store che spingono alla call to action il consumatore e danno visibilità al prodotto e all’iniziativa
- gestione della parte legale, logistica della spedizione prodotti ed economica per i rimborsi.