Secondo l’Amenican Marketing Association, una sales promotion è un’operazione di marketing attivata dal brand per un periodo di tempo limitato volta a incentivare la prova, l’aumento della domanda e la qualità dei propri prodotti. Una particolare promozione può fornire ai potenziali clienti buoni ma soprattutto nuovi motivi per l’acquisto.
A giocare un ruolo fondamentale nelle promozioni è la componente psicologica: studi hanno dimostrato come le persone tendano a dare maggior valore a oggetti che percepiscono disponibili in numero limitato e per breve tempo. Per questo motivo lasciarsi scappare una promozione significa perdere una grande occasione.
Le sales promotion quindi sono un incentivo al sell out. Per ottenere però buoni risultati è necessario progettare la campagna promozionale in ogni dettaglio, dalla selezione del target a cui ci si rivolge, alla creazione di un concept accattivante e la scelta dei canali di comunicazione on/off line migliori.
Specializzata in attività di field e trade marketing, Free-Way da anni integra attività Promotional on&off line per i propri clienti. Un esempio sono Go extreme ed Extreme Summer, due concorsi “Instant Win” organizzati durante il 2016 per Sandisk, cliente storico di Free-Way da oltre 10 anni.
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La dinamica: acquistando i prodotti linea Extreme a marchio Sandisk selezionati per la promozione, i consumatori potevano registrarsi su un portale appositamente dedicato alla campagna dove, mediante la modalità del Gratta&Vinci di una scratch card virtuale, gli utenti scoprivano se avevano vinto il premio messo in palio, una GoPro per il concorso Go Extreme e uno smartphone per il concorso Extreme Summer.
Go Extreme ed Extreme Summer si distinguono però da altre campagne promozionali per un particolare appeal: la componente del gioco. L’utente ha l’occasione di vivere un momento ludico offerto dal brand, godendo dell’esperienza d’uso anche nei casi in cui la vincita non avviene. Contest così strutturati sono un eccellente strumento di interazione per il brand con i consumatori oltre che un push per le vendite delle linee di prodotto coinvolte nell’operazione.
L’organizzazione della campagna premi è stata gestita interamente da Free-Way: ideazione del concept, sviluppo del portale, gestione della comunicazione marketing online e offline del contest, organizzazione logistica dei premi e delle parti amministrative e legali.